Una passione per la storia e la letteratura, ho scelto di fare la giornalista per poter raccontare il mondo che cambia. Oggi sono molteplici i modi in cui svolgere questo mestiere. Lontani i tempi in cui il giornalista era rappresentato in camicia e bretelle davanti alla macchina da scrivere in una fumosa redazione, oggi è una professione che deve sapere usare la tecnologia e i molteplici linguaggi che fanno l’informazione. Io ho scelto di essere una elaboratrice di notizie. Vivo e ho sede a Ferrara, ma lavoro prevalentemente su progetti nazionali.

CONSULENZA E DEFINIZIONE OBIETTIVI
Ogni committente richiede una strategia diversificata. La consulenza è indispensabile per comprendere gli spazi di manovra entro i quali muoversi, quali ambiti valorizzare e potenziare e con quali strumenti procedere.

UFFICIO STAMPA COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE
Visibilità, reputazione, autorevolezza. Sono i tre valori su cui si basa la comunicazione, che ha nell’ufficio stampa il punto di forza.

RASSEGNA STAMPA
Una volta divulgate ai media, le notizie vengono raccolte nella cosiddetta rassegna stampa, che consente di verificarne la diffusione e la qualità della stessa. La rassegna stampa ‘parla’ del cliente.

ORGANIZZAZIONE EVENTI PRESENTAZIONE LIBRI
Gli eventi, con pubblico e relatori qualificati, sono lo strumento ideale per sviscerare temi complessi.

NEWSLETTER, BROCHURE, CONTENUTI SITI BILANCI SOCIALI
Sono i contenuti a qualificare ogni progetto. Ed è la capacità di declinarli a seconda del destinatario a renderli credibili.